INDIAN COOKING CLASS | 2-3 Settembre 2023

Viaggio full immersion all’interno della cucina tradizionale indiana insieme a Niraj, cuoco e chef del Gujarat

  • Vorresti imparare dal vivo a preparare i piatti tradizionali della cucina indiana? Questo weekend è per te.
  • Ti piacerebbe avvicinarti all’India attraverso i suoi sapori? Questo weekend è per te.
  • Vuoi conoscere nuove persone e fare un’esperienza autentica con un cuoco indiano? Questo weekend è per te.

INDIA E CUCINA

Le prime cose che vengono in mente quando si dice “INDIA” sono due: yoga e cucina. Esattamente le due cose che abbiamo deciso di unire durante il weekend del 2-3 settembre a Val di Brucia.

Sembra facile dire “cucina indiana”, ma la vastità del territorio, la complessità della sua storia e una cultura in continua evoluzione la rendono una delle cucine più complesse del mondo. Ecco perché avere una guida in grado di accompagnarci sapientemente tra colori, spezie, profumi e aromi diventa fondamentale. 

A scuola di sapori indiani con Niraj

Niraj è cuoco e insegnante di cucina indiana proveniente dal Gujarat, lo Stato dell’India Occidentale noto grazie alla figura di Gandhi. Dopo aver trascorso sei anni a Parigi durante i quali si è approcciato al mondo della ristorazione, per amore si è trasferito in Italia, a Novara, dove attualmente vive.

L’obiettivo di Niraj, che nel frattempo non ha mai smesso di cucinare e insegnare, è proprio quello di contagiare quante più persone possibili con la sua passione culinaria. 

Cosa si farà durante questa Indian Cooking Class?

Indian Cooking Class sarà un viaggio di gruppo all’interno della cucina indiana, ma non solo perché insieme prepareremo e mangeremo, sì, ma praticheremo anche e dormiremo. Saranno due giorni all’insegna dei sapori, dei colori, degli aromi e della scoperta sensoriale.

Lo faremo grazie all’esperienza nel mondo della ristorazione di Niraj, che porta in giro per l’Italia proposte vegetariane e talvolta vegane, senza glutine, casalinghe, leggere e gustose, al fine di avvicinare gli italiani e non solo alla cultura delle spezie e della cucina indiana.

Perché partecipare a Indian Cooking Class?

Perché la cucina è condivisione e scoperta, e se condivisa è un’esperienza ancora più bella. La cucina indiana, come quella di tanti altri paesi, racchiude un mondo di tradizioni, di storia e di storie, ma spesso i suoi sapori forti, le sue spezie, i tempi di preparazione e la sua complessità ci spaventano. Non questa volta! Poter mescolare ingredienti e tradizioni, sperimentare, scoprire, gustare e infine riproporre (facendo anche bella figura) sarà il bello di questa cooking class a tema INDIA.

Attraverso le ricette di Niraj e la sua conoscenza, ci saranno fornite le nozioni utili per padroneggiare gli ingredienti principali della cucina indiana, comprese quelle tanto amate spezie che teniamo chiuse in dispesa o che continuano ad attirarci quando facciamo la spesa al supermercato. 

Cosa ci servirà?

Niente se non un paio di mani da mettere – letteralmente – in pasta e una buona dose di curiosità! Ah e il tappetino perché insieme a Manuela Ronci praticheremo yoga al mattino e alla sera.

Una piccola oasi di pace: Val di Brucia

Il luogo che ospiterà l’evento sarà Val di Brucia, una piccola oasi di pace dentro la Riserva dell’Alpe della Luna, vicino a Badia Tedalda (AR). Il weekend, come tutte le esperienze di Yoga in Viaggio, sarà accompagnato dalla pratica Yoga di Manuela e ci sarà la possibilità di fare piccole escursioni/camminate. Val di Brucia è un luogo speciale incastonato che ci permetterà di essere a contatto con la natura, con il silenzio e soprattutto con le altre persone.
Ci sarà una grande sala dove poter praticare, una cucina spaziosa da condividere e che ospiterà le nostre cooking class giornaliere e una grande stanza con letti a castello dove dormiremo insieme.

MA ATTENZIONE!!

Se non vi piace condividere spazi, tempi e chiacchiere, se non siete interessatə a conoscere nuove persone o a fare nuove esperienze, se non siete cursiosə… Allora lasciate stare, rimarrete delusi.
Se invece vi piace l’idea di fare nuove amicizie, di sporcarvi le mani e di assaggiare, provare, sperimentare, sbagliare tutti assieme, allora DOVETE VENIRE! 

Lo abbiamo detto e ridetto, ci sono viaggi dai quali non si torna mai, e possono essere viaggi di pochi metri o di migliaia di chilometri; l’India è un paese dal quale difficilmente si torna, e in questo weekend avrete l’opportunità di provare un briciolo di questo grande paese ma a due passi da casa. 

E allora viva l’India, l’Italia, i sapori, i profumi, le tradizioni, le storie che i piatti raccontano.
E infine viva la condivisione e l’amore per il cibo che accomuna i nostri Paesi!

Cosa prepareremo?

 

Chana Masala

Kulcha & samosa

Veg pulao

Aloo Parathas & raita

Riso soffiato & crackers

Pakora

Dahl

Pane, dolce e verdure



La quota comprende
  • Pernottamento
  • Spesa alimentare per la preparazione dei piatti
  • Tutti i pasti
  • Chef Niraj
  • Lezioni di yoga
La quota NON comprende
  • Spese di trasporto

Termine Iscrizione: 15 Agosto 2023

Quota: 195€